COLLI

Atto rogato dal notaio De Simeonibus (1724)

Berardino de Simeonibus, o Bernardino dè Simoni, altre volte Berardino Simeoni - c'è una sorta di nomadismo anagrafico sull'onomastica -, notaio apostolico di Colli, rogò l'atto di concessione della Corona d'Oro all'immagine della Madonna dei Bisognosi del Monte Carsoli, nella Basilica Vaticana il 5 Novembre 1724.


Il documento è redatto con una grafia nervosa ma di facile interpretazione, attesta la concessione del privilegio alla sacra reliquia utilizzando le formule sacramentali dell'epoca.

Il castello di Colli in un documento perduto

Il castello di Colli nella genealogia della famiglia  De Leoni
Questo particolare del castello di Colli, estratto da un antico albero genealogico della famiglia De Leoni di Carsoli della seconda metà dell'Ottocento, che purtroppo è stato trafugato, ci fornisce elementi non irrilevanti sulla struttura architettonica della fortezza.
L'entrata del castello era più al centro della parete sud (infatti un'attenta ricognizione del luogo consente ancora di osservare le basi di un manufatto antistante l'ingresso) e la torre, probabilmente il nucleo originario di tutto il complesso difensivo, era molto più alta dei resti attuali a conferma di un'ipotesi storico-architettonica suffragata dall'osservazione di altri castelli  presenti nella Marsica occidentale.
Il castello di Colli in una foto successiva agli anni trenta del secolo scorso
L'altro documento che pubblichiamo illustra la polisemia degli elementi architettonici delle torri poste ai lati delle mura di cinta (a volte quadrate, in altri casi circolari) e segnala, altresì, l'evoluzione delle tecniche di costruzione nel corso dei secoli, applicate ad un baluardo difensivo collocato in un lugo di eccezionale importanza strategica.
Entrambe le referenze fotografiche ci sono state fornite da Antonio Proietti che si ringrazia.
 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.