COLLI

Shanghai Lil Regime Oblige diventa Sciangai Lil

    
Una copia dello spartito e delle parole in italiano della canzone Shanghai Lil, colonna sonora del film Footlight Parade (Viva le Donne), USA, 1933, lo abbiamo ritrovato a Colli di Monte Bove nella stanza dove la Banda musicale, di solito, teneva le prove. (Il Trailer Originale del film è qui, la banda sonora in MP3 si ascolta seguendo questo collegamento ipertestuale , il video dell' Orchestra Gene Kardos che esegue il brano è in questo link).
Il documento è estremamente importante sotto il profilo storico ed implica risvolti sociologici sorprendenti, sulla cultura di Colli nel secolo scorso.
Come è noto a tutti, durante il ventennio fascista, furono ostracizzati i termini esterofili e gli anglicismi: e qui vediamo come anche questo innocuo (politicamente) titolo di canzone si dovette adeguare alla temperie du temps e quindi bisognò scrivere, Sciangai e non Shanghai, con effetto decisamente farsesco.
L'altro elemento che colpisce, da una lettura attenta dello spartito, è la sua provenienza: Messina e non Torino, Milano o Roma, città dalla vita culturale più rigogliosa e dinamica. Evidentemente il controllo del MinCulPop (Ministero della Cultura Popolare) era ferreo nelle grandi città e molto permeabile nelle aree periferiche e più decentralizzate. Inoltre la Sicilia, tradizionalmente, ha avuto solidi legami economici e culturali con l'America.
Infine, fa fantasmare, apprendere che lo spartito è per mandolino, mentre l'ascolto del brano dai Links precedenti, denota una forte corposità e la presenza di una pluralità di strumenti musicali. Sarebbe stato molto curioso, assistere all'esecuzione di Shanghai Lil in questa versione della Banda musicale di Colli...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

quale era la stanza dove facevano le prove?

Anonimo ha detto...

ebbene sì, se ci fosse stata oggi un quarto di quella cultura, di quello spirito di iniziativa (i pochi che ci hanno provato sono stati puntualmente ignorati) probabilmente non avremmo assistito al lento ed inesorabile declino del nostro MEAVIGLIOSO paese! ciao

Maurizio ha detto...

La stanza dove la Banda Musicale di Colli effettuava le prove era, solitamente, quella posta sotto l'abitazione dell'Arciprete ma, non aveva una sede fissa, canonica.
Si accedeva ad essa da quella porticina, ancora esistente, sita davanti alla Chiesa San Nicola di Bari.

loredana ha detto...

complimenti sono pagine bellissime e colme di amore e rispetto per colli a presto e un caro saluto da loredana grazie ancora anche mia figlia ti fa i complimenti

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.